Concorso Logo Città di Monopoli

Monopoli, città di radicate tradizioni marinare (porto commerciale e peschereccio, cantieri navali, nautica da diporto), ha origini molto antiche. Conserva intatto il fascino che le deriva dalla sua storia e dalle sue tradizioni e vi aggiunge, ai nostri giorni, la vivacità delle sue attività produttive – agricoltura, industria, pesca – e del settore turistico. La città accrebbe la sua importanza in tutto il Medioevo, nelle antiche carte nautiche viene infatti indicata come città portuale di rilievo al pari di Bari e di Brindisi.
Dalle origini e le tradizioni marinare della città è partito il mio concept di progetto: il mare, elemento fondamentale della storia e della cultura di Monopoli (porto, cantieri navali e nautica nonchè la sua figura di città portuale primaria nel Medioevo).
Step1_La stilizzazione del mare (onda) è ottenuta sezionando la lettera «m» (font Galant minuscolo), iniziale di Monopoli e di Mare; lo slogan è legato al marchio, graficamente e concettualmente, attraverso l’utilizzo dello stesso font e stesso colore (Cyan, richiamo colore universale del mare).
Step2_Stesso concetto di relazione cromatica/concettuale viene applicato alla lettera «q» (qualità): realizzata in nero 100%, spicca nella composizione cromatica e viene «abbracciata» dal mare/lettera m, a comunicare simbolicamente che il mare (elemento territoriale) va a costituire la qualità: graficamente, infatti, la seconda sezione dell’onda completa effettivamente la parte superiore della «q», abbracciandola.
Step3_Lo slogan
«monopoli. qualità per tradizione»
Legato graficamente al marchio (colori, composizione e concept), lo slogan (realizzato in font Galant minuscolo) sottolinea le origini della città: la qualità è nelle tradizioni, e nello specifico, nella fondamentale presenza del mare, elemento caratterizzante della produttività e della storia di Monopoli.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Concorso Logo Città di Monopoli

  1. tmdwp ha detto:

    Mi sembra un lavoro veramente interessante questo di Monopoli! 🙂 mi piace molto il logo e quel punto dopo monopoli nel testo!

Lascia un commento